Arte di Strada

È il teatro dell’incontro, dell’incerto, del pericolo che deve essere vinto, dell’inizio, del posto senza limiti, del contatto senza barriere.

Il teatro di strada è Teatro ed è Strada.


 SPETTACOLI:



    "NUVOLE"





 Spettacolo prettamente comico, nato dal percorso artistico vissuto in questi anni: 
che vanno dai numeri clowneschi e d'attore al ventriloquismo con pupazzi, dalla giocoleria musicale con ritmi corporali (body percussion) alle magie oniriche,


dalla narrazione di storie a gag per deliziare il pubblico e farlo viaggiare con l'immaginazione. L'ho chiamato "Nuvole" perchè il mio spettacolo è così: arriva come le nuvole che cambiano la propria forma per far sognare la gente, è leggero, trasportato dal vento e coinvolge tutti quelli che gli stanno attorno. Formato da tanti pezzi nuovi e mirabolanti, nuvole bianche che coprono dal sole incessante, nuvole nere che come temporali donano acqua alla terra e fanno tirare un respiro di sollievo nelle giornate d'estate.

"Nuvole" perché arriva e se ne va lasciando un sapore di pioggia dietro un sorriso. 

       

"JHON SOSTEGNI"

 Spettacolo di  Trampoli, Giocoleria tradizionale, Acrobatica e  Clownerie 

 In scena c’è JHON SOSTEGNI mio nome d’arte e mio alter-ego. Lui si trasforma, si cambia pelle  spogliandosi dei vecchi vestiti e indossandone dei nuovi. Piano piano come una cipolla si troverà in costume da bagno e cuffia dove presenterà il gran finale! Lui presentatore di un circo improbabile  dove gli artisti vengono messi in cassa integrazione perché non ci sono soldi e lo  costringeranno così a diventare…narratore di storie, giocoliere, mago, equilibrista, prestigiatore, buffone, manipolatore di pupazzi, trampoliere.
Lui non è niente di tutto questo ma non ci pensa e lo fa…
Diventa quello che per necessità deve essere cioè Josè Armonica il giocoliere spagnolo, Nito Benvalà il mago bolognese, Jack Rustico il musicista havy metal e  Tony Aqua lo scalcagnato tuffatore acrobatico.

 Inciampa, sbaglia, cade, ci riprova, chiede aiuto al pubblico, si rialza, ci riprova e…ce la fa!!!





        "lL DOTTOR STRAPAZZO & THE BUTTER COOKIES"



Spettacolo condito da esperimenti scientifici con materiale povero, magie e clownerie.
In questo spettacolo il Il Dottor StraPazzo  sfiderà  attraverso veri e propri esperimenti scientifici tutte le leggi naturali e
del buon senso comune. Asini sopra un dito, reazioni chimiche con alimenti, trasformazioni di gas, funghi infiammabili, equilibrismi improbabili , fluttuazioni  oniriche e principi di navigazione “Overcraft” saranno spiegate con la semplice ed  elegante ironia del dottore pazzo!
Scienza e arte diverranno all’occhio del pubblico, amiche, compagne di viaggio, lasciando ai piccoli e i grandi la voglia di sperimentare e di provare.
Ci saranno fallimenti o meglio in-su-cessi, proprio per insegnare che solamente provando e riprovando , sbagliando e risbagliando si può ottenere qualcosa, che se uno crede che una cosa sia possibile, prima o poi la otterrà…magari non proprio quella cercata ma  come un moderno Cristoforo Colombo, scoprirà nuove terre, nuove idee, nuovi amori…








     "IL VARIETA' DI MADAME GODOT"


E' un tuffo nell'atmosfera in bianco e nero degli anni '20, tra personaggi bizzarri, equivoci e situazioni paradossali.

Lo spettacolo calca le orme di Charlie Chaplin e Buster Keaton, e appare complesso e semplice allo stesso tempo, poichè condito da numerose gag fisiche.
L’idea è di proporre, oscillando dal muto alla parola, uno spettacolo comico gestuale dove i vari pezzi si concatenano tra loro accompagnando lo spettatore  in una storia agrodolce dove i temi dell'amore, della rivalità e della seduzione vengono trattati con leggerezza e con una vena di esilarante assurdità.





Tournée di teatro di strada con la compagnia Ser'p'art in Marocco










Nessun commento:

Posta un commento